IO E GLI ANGELI

IO E GLI ANGELI

In I VOSTRI RACCONTI CON GLI ANGELI by Daniela A.R. Comments

Storia:
Ciao a tutti, io sono Roberto, di Perugia, ho 47 anni. Attualmente lavoro in una multinazionale del settore finanziario. Sono counselor e trainer di training autogeno.
Conduco gruppi di sviluppo personale sulla tematica Angelica utilizzando il modello Angelico come strumento per conoscere meglio noi stessi e la strada che abbiamo scelto nella vita… ho ritrovato il mio rapporto con gli Angeli dopo che per un poco di tempo mi ero dimenticato della loro vicinanza… ecco qui di seguito una breve storia…

Se oggi penso al mio incontro con gli Angeli me lo raffigurò come una bella cena…. Una rimpatriata tra amici che si erano persi di vista…. Vecchi compagni di scuola…. Del servizio militare…. Del gruppo che si ritrovava al Bar od al campetto di pallone  sotto casa….

In realtà gli Angeli non mi hanno mai abbandonato… sono io che non li ho cercati per molto tempo….

Mia nonna mi diceva che ero stato salvato dalla Santa Vergine Maria  e dagli Angeli….

Nei miei primi giorni di vita, infatti,  sono stato molto male….
I medici erano disperati… non sapevano cosa fare per farmi scendere la febbre… tanto che in previsione del peggio chiamarono il Cappellano dell’Ospedale per battezzarmi… secondo loro difficilmente potevo sopravvivere alla notte….

Mia nonna mi disse che, proprio quella notte,  mise sotto il mio cuscino la foto del quadro dalla Madonna Assunta in Cielo custodito nella chiesetta di Collestrada in provincia di Perugia , nel quadro è raffigurata la Vergine Maria mentre ascende al Trono di Dio trasportata dagli Angeli…..

Il mattino successivo la mia salute era molto migliorata… la febbre calata…. Ero fuori pericolo… in modo, per i medici, inspiegabile…..

Se ripenso alla mia infanzia, ricordo la grande devozione di mia madre per gli Angeli…. Dipinti… statuette… fotografie….
Anche papà… razionale… comunista…. Forse ateo…. Amava dal punto di vista estetico gli Angeli…. E comprava, con il poco denaro che avevamo a disposizione per spese voluttuarie, quadretti e statuine che raffiguravano Angeli…

Io mi sentivo un poco lontano…. Da questo….
Adoravo la mamma… ma nelle idee sposavo pienamente papà….
Logico… razionale…. Autodidatta… cercava sempre di capire e di spiegarmi le cose….
Come famiglia al completo andavamo pochissimo in Chiesa….
Ma ho un ricordo nitido…. Alcune  visite e Messe a Santa Maria degli Angeli… nella Porziuncola…
Tutti insieme, io, mamma e papà….

Crescendo mi sono ulteriormente allontanato dagli Angeli…. sono stato preso dal vortice della vita…. La scuola… i primi amori… lo Sport…. Gli amici… l’Università…. Il lavoro…. La carriera…. La famiglia…. Una vita “apparentemente normale”…..

Ma stavo per essere messo alla prova…..

Tra fine 2008 ed inizio 2009 papà e mamma sono morti…. Papà dopo una lunga malattia degenerativa… la mamma  in modo repentino e inaspettato, il venerdì stava bene… la domenica mi lasciava ritornando nell’abbraccio del Creatore…
Figlio unico, con pochi parenti e senza una compagna mi sono ritrovato completamente solo…..sono stato sull’orlo del precipizio…. Ma mi sono rialzato….

La vita fatta fino a quel momento è passata davanti ai miei occhi…. L’ho vista come in un film e mi sono detto…. Cosa sto facendo?….

Da lì è iniziato un viaggio… nel vero senso del termine….

Io non  mi sono mai sentito una persona religiosa… un essere umano con il senso della Spiritualità….

Ma a settembre 2009 ho deciso di prendere il primo volo disponibile per Gerusalemme per dire una preghiera per i miei genitori al Santo Sepolcro…. È stato un viaggio “mistico”…. Una vera e propria rinascita…..

Tornato mi sono iniziato ad interessare di relazione d’aiuto…. Sono diventato counselor…  ho fatto esperienze gratuite di volontariato internazionale…. Rinunciando per alcuni mesi allo stipendio….

Ma sentivo di volere qualcos’altro… di non essere completo…..

Forse è per questo che ho sentito l’esigenza del ritiro spirituale…  una cosa da me mai sperimentata…. La prima volta mi sono recato in un monastero dove ho lavorato sullo sviluppo dei miei sensi spirituali….

Ma è stata la seconda esperienza di ritiro ad indirizzarmi nel sentiero della mia vita attuale…. L’alleanza con gli Angeli…..

Nella scelta questa volta mi sono affidato ad Internet… ho cercato con un unico parametro… Roma: casa di accoglienza religiosa più vicina alla stazione termini….
La prima scelta del computer mi poteva forse suggerire qualcosa…. Casa Santa Maria degli Angeli….
Ma non ho colto l’ironia….

Mi sono recato presso la casa di ritiri spirituali Santa Maria degli Angeli  nella settimana dal 3 al 7 agosto, la mia idea era quella di passare il mio compleanno, il 5 agosto, in un modo differente da come ero normalmente abituato….

Ma non potevo immaginare quello che sarebbe accaduto….

Il Padre che mi era stato assegnato come Guida Spirituale  e che mi aiutava nel percorso di crescita  supportandomi nella lettura di brani della Bibbia in modo allegorico e contemplativo, il giorno del mio compleanno mi dice:

–       Oggi Roberto non posso venire presso la casa di accoglienza…. Raggiungimi presso la mia Chiesa di Santa Maria Maggiore in quanto il presiederò la liturgia di una delle più importanti feste della Cristianità… “la Madonna della Neve” che cade proprio oggi 5 Agosto…., la partecipazione piena e consapevole alla festa è una tappa importante del tuo percorso….-
–       Io rispondo – che coincidenza…  proprio oggi che  è il mio compleanno!!! –
–       Auguri!!! Ma tu eri a conoscenza della festa e della storia ad essa collegata?
–       Assolutamente no… la mia scelta è stata casuale….. ho guardato in internet la casa di ritiri spirituali più vicina alla stazione termini….
–       Tu la pensi così… permettimi di vedere l’evento in un altro modo…. –

La sera, dopo la liturgia, per festeggiare,  sono stato invitato a cena dai Padri e dalle Sorelle che custodivano la “Casa”.  In quella occasione alla fine del pasto, i Padri mi hanno informato della “missione” assegnata dalla Chiesa  al loro ordine….. La casa di accoglienza da me scelta casualmente su internet era retta dagli  Angeologi…  i religiosi demandati dalle gerarchie ecclesiastiche allo studio ed alla venerazione dei Santi Angeli…..

Da quel momento mi sono iniziato ad interessare agli Angeli…

E gli Angeli sono tornati nuovamente a illuminare, guidare e proteggere il mio cammino nella vita!!!!

Roberto Giovagnoni,

Il contatto vuole rimanere anonimo? No

✎ Se ti piace questa pagina condividila ♥ Grazie ♥
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Previous PostNext Post