Angelo dei poveri

L’angelo dei poveri: Guida all’aiuto dei poveri e dei bisognosi

In Consigli degli Angeli, Spiritualità by Daniela Raguel

La Bibbia è piena di esempi dell’amore di Dio per i poveri. Infatti, Gesù ha spesso sottolineato ai suoi discepoli l’importanza di servire i poveri e i bisognosi. Se oggi state leggendo queste righe, significa che siete interessati ad aiutare chi è meno fortunato di voi. È fantastico! Ognuno di noi è chiamato a servire i bisognosi. L’articolo che segue contiene informazioni su come potete aiutare le persone in difficoltà. Vi parlerà anche di alcune organizzazioni che lavorano per aiutare direttamente i poveri. Lasciate che questo sia la vostra guida, l’Angelo dei poveri, mentre cercate di seguire Gesù aiutando le persone intorno a voi che sono meno fortunate di voi.

Cosa dicono la Bibbia e l’angelo dei poveri sull’aiuto ai poveri?

La Bibbia insegna che i poveri sono speciali, scelti da Dio per ricevere aiuto dal resto di noi. Questo non perché i poveri siano migliori di noi, ma perché Dio vede ognuno di noi in relazione a lui e al suo piano. Quando aiutate i poveri, non state aiutando una persona a caso, state aiutando Dio. È vero che la Bibbia non dice molto sui dettagli di come dobbiamo aiutare i poveri. Ma dice molto su come i poveri dovrebbero essere trattati e visti. Vediamo alcune delle cose che la Bibbia dice sui poveri: -I poveri sono speciali.- I poveri sono benedetti. – I poveri devono essere trattati con dignità. – I poveri devono essere nutriti e vestiti.- I poveri devono essere curati e protetti.- I poveri devono ricevere ciò di cui hanno bisogno per vivere. – I poveri devono essere aiutati a sfuggire alla povertà. – I poveri devono essere aiutati a diventare autosufficienti. – I poveri devono essere aiutati a diventare indipendenti. – I poveri devono essere aiutati a diventare produttivi. – I poveri dovrebbero essere aiutati a diventare responsabili.

Come aiutare i poveri e i bisognosi?

Innanzitutto, pregate per i poveri. Chiedete a Dio di rivelarvi come potete aiutare i suoi figli che sono nel bisogno. Potreste iniziare aiutando una banca alimentare locale che nutre i poveri. Potreste anche aiutare il vostro rifugio locale per i senzatetto. Potreste visitare gli anziani che vivono in casa, o aiutare i bambini che vengono maltrattati o trascurati. Potete anche raccogliere e donare beni ai poveri e ai bisognosi. Alcuni dei beni che potreste raccogliere e donare sono cibo, vestiti e coperte. Potreste anche raccogliere e donare giocattoli ai bambini poveri e bisognosi a Natale. Ci sono molti modi per aiutare i poveri, ma la cosa più importante è aiutarli direttamente. Dovete assicurarvi che il vostro aiuto venga utilizzato per il meglio.

Aiutare i bambini poveri e senza casa

Nel mondo ci sono milioni di bambini poveri e senza casa. Molti di questi bambini sono costretti a lavorare per procurarsi il cibo o il denaro per mantenere le loro famiglie. Non hanno nessuno che si prenda cura di loro e non hanno un posto da chiamare casa. Potete aiutare bambini come questi in molti modi. Potete contribuire a porre fine al lavoro minorile. Potete contribuire a prevenire gli abusi e l’abbandono dei bambini. Oppure potete aiutare adottando un bambino povero e senza casa.

Donate il vostro tempo e il vostro denaro

Forse avete sentito dire che i cristiani dovrebbero amare gli altri donando una parte del loro denaro per aiutare i poveri. Questo è vero. In effetti, è responsabilità del cristiano aiutare i poveri seguendo il consiglio dell’angelo dei poveri. Tuttavia, dare denaro ai poveri non è l’unico modo per aiutarli. A volte, donare il proprio tempo e il proprio servizio è più importante del denaro. Il modo migliore per aiutare i poveri è aiutarli a sfuggire alla loro povertà. Alcuni dei modi in cui potete aiutare i poveri a sfuggire alla loro povertà sono:- Informarsi sulle cause della povertà.- Studiare come porre fine alla povertà.- Aiutare i poveri a migliorare le loro capacità e abilità.- Aiutare i poveri ad acquisire le risorse di cui hanno bisogno.- Aiutare i poveri a diventare indipendenti.- Prevenire le cause della povertà.

Conclusione sull’angelo dei poveri

Aiutare i poveri e i bisognosi è una parte molto importante della nostra vita di cristiani. È qualcosa che tutti noi dovremmo cercare di fare il più spesso possibile. Ogni cristiano può aiutare i poveri e i bisognosi. Anzi, ognuno di noi è chiamato ad aiutarli. Non è necessario essere ricchi, non è necessario essere famosi, non è necessario essere eccezionali in alcun modo. Dovete solo essere disposti ad aiutare coloro che vi circondano e che hanno bisogno di assistenza. Dovete essere disposti a dare ciò che avete a chi ha meno di voi. Una cosa che dobbiamo tenere a mente quando aiutiamo i poveri e i bisognosi è che non dobbiamo limitarci a fare l’elemosina. Dobbiamo invece essere disposti ad aiutarli a uscire dalla loro situazione, in modo che possano essere autosufficienti e non abbiano bisogno del nostro aiuto in futuro.

I diritti di Autore degli Articoli di questo Blog sono CopyRights di Daniela Raguel (salvo ove citato autore diverso) pertanto è consentita la copia e la pubblicazione di contenuti ma solo citando il nome dell Autore oltre al link dell Articolo stesso, siamo in grado di rilevare azioni di plagio grazie a software di controllo della Copia illecita di contenuti.