Il Feng Shui spiegato: Cos’è e come si applica?
Il Feng Shui è una pratica cinese che si basa sui principi di armonia, equilibrio e tranquillità. Il nome stesso si traduce in “flusso del vento”, che è un riferimento a come questi principi dovrebbero essere percepiti attraverso il movimento dell’aria. In sostanza è un’antica arte geomantica taoista Cinese, ausiliaria dell’architettura, affine alla geomanzia occidentale. A differenza di questa prende però in considerazione anche aspetti della psiche e dell’astrologia il Feng Shui consiste nel creare un ambiente che ci aiuti a sentirci bene dentro. Abbiamo bisogno di cose nella nostra vita che ci rendano felici e ci aiutino a sentirci appagati… e una casa squilibrata non farà nessuna di queste cose. La chiave per sbloccare il potenziale della vostra casa sta nel capire il Feng Shui e nell’applicarlo in modo appropriato. Continuate a leggere per maggiori dettagli su cos’è, come funziona e alcuni esempi di come potete applicare questa pratica nella vostra vita.
Che cos’è il Feng Shui?
I cinesi credono che ogni cosa nel nostro ambiente abbia uno scopo e che il nostro compito di esseri umani sia quello di trovare un modo per sfruttarlo al meglio. Questo significa che dobbiamo capire in che modo ogni oggetto ci influenza, e potete applicarlo alla vostra casa facendo in modo che ogni stanza, oggetto e decorazione abbia uno scopo specifico.
Esistono diverse scuole di Feng Shui, ma i principi di base sono gli stessi in tutte. Questi includono la ricerca dell’armonia e dell’equilibrio all’interno dello spazio in cui si vive, la ricerca di un flusso tra le diverse aree della casa e la garanzia di tenere sempre presenti le proprie relazioni sociali.
Come si pratica?
I praticanti di questa geomanzia orientale credono che l’energia di uno spazio influenzi le persone che lo abitano. Per contrastare questo fenomeno, i praticanti utilizzano una combinazione di mobili speciali ed elementi decorativi per creare un ambiente equilibrato e tranquillo. Se volete utilizzare il FengShui nella vostra casa, dovete capire come funziona. Fortunatamente, i principi di questa pratica sono molto simili a quelli di molti altri sistemi geomantici, il che la rende una pratica semplice da apprendere.
Esistono molte scuole diverse di questa arte divinatoria trasposta all’abitare, ma i principi di base sono gli stessi in tutte. Questi includono la ricerca dell’armonia e dell’equilibrio all’interno dello spazio in cui si vive, la ricerca di un flusso tra le diverse aree della casa e la garanzia di tenere sempre a mente le proprie relazioni sociali.
Come praticare il Feng Shui nella propria casa
Se siete disposti a praticare il Feng Shui nella vostra casa, ci sono alcuni consigli che potete usare per iniziare. Innanzitutto, è importante cercare di capire i principi del Feng Shui. Questo vi darà un’idea migliore di ciò che state cercando di ottenere praticando tale tecnica di geomanzia nella vostra dimora.
Quando iniziate ad applicare il Feng Shui alla vostra casa, cercate di pensare allo scopo delle diverse stanze. Potete anche utilizzare lo spazio della vostra casa per comprendere meglio i principi di questa scuola di pensiero. Ad esempio, cosa succede se si arreda il soggiorno in un certo modo e si organizza una cena? Cosa succede se si aggiungono determinati oggetti al tavolo della sala da pranzo? Si può anche cercare di capire dove si trascorre più tempo in casa e apportare modifiche in base a queste intuizioni.
Consigli di base per l’arredamento della casa
- Abbinare i mobili all’arredamento – Se avete una famiglia numerosa e molti tipi di mobili diversi, è meglio abbinare i mobili alle decorazioni.
- Non abbiate paura di cambiare l’arredamento – Il FengShui si basa sulla sperimentazione costante, quindi se vi accorgete che l’arredamento non è proprio quello che desiderate, non abbiate paura di cambiarlo.
- Mantenere la casa pulita – La pulizia è una parte importante di questa dottrina orientale, quindi assicuratevi di tenere la casa pulita per generare un clima di pace nell’atmosfera di vita.
I 4 elementi del Feng Shui
I quattro elementi del Feng Shui sono legno, fuoco, terra e metallo.
L’elemento legno è l’equilibrio tra stabilità e movimento, che si ritrova in casa attraverso l’uso di mobili come divani, tavoli e sedie. L’elemento fuoco è legato al movimento, sia in senso figurato che letterale, quindi è importante includere molte opere d’arte e decorazioni nella vostra casa. L’elemento terra riguarda la stabilità e l’equilibrio, quindi è importante mantenere il pavimento della casa il più possibile in piano. L’elemento metallo riguarda la comunicazione e le interazioni sociali, quindi è importante mantenere la casa aperta e priva di barriere.
Benefici
- Migliora le relazioni con gli altri – Quando praticate il Feng Shui nella vostra casa, siete in grado di tenere le vostre relazioni sociali in primo piano. Ciò significa che sarete in grado di creare migliori amicizie e relazioni sentimentali.
- Favorisce un senso di calma – Quando si pratica questa arte di geomanzia in casa, si è in grado di creare un’atmosfera calma e pacifica. Questo avrà un grande impatto sulla qualità del sonno e sul senso di calma generale.
- Riduce lo stress – Come abbiamo detto, il FengShui si basa sulla ricerca di un equilibrio nella vita. Quando si comprende appieno questa filosofia di vita in casa, si è in grado di riconoscere meglio quando si è troppo stressati.
In definitiva si tratta di creare uno spazio che vi faccia sentire felici e appagati.
Geomanzia nel Feng Shui
La geomanzia è lo studio dei modelli della terra e l’uso di strumenti di divinazione per decifrare e interpretare i loro significati. Come le forme occidentali di geomanzia, i geomanti del feng shui utilizzano strumenti di divinazione insieme alla geometria per interpretare i modelli della terra al fine di consigliare i posti migliori per costruire una casa o un altro edificio.
Alcuni strumenti di geomanzia utilizzati dai praticanti del feng-shui includono I Ching e l’Oracolo, l’astrologia cinese e varie formule matematiche. Un modo per comprendere l’energia è attraverso il concetto di yin e yang. Questo è uno dei principi alla base della dottrina geomantica Cinese. Yin e yang sono i principi opposti ma complementari visti come i mattoni per tutte le manifestazioni di energia che conosciamo nell’universo.