Arcangelo Zachariel – L’Arcangelo dell’Abbondanza :
Potenza della prosperità; coro delle dominazioni; Genio di Giove. Conosciuto anche come Hesediel, Zachiel, Zedekiel, Tzadkiel, Zedekul, Sachiel, Hesed, fu il precettore di Abramo. Il suo nome dovrebbe evocare” La Giustizia o Rettitudine di Dio” ma anche il” Favore di Dio”: Zachariel è infatti l’Angelo dell’Abbondanza, della Benevolenza, della Misericordia e della Memoria. È l’energia espansiva e radiante da cui sgorga la grazia illimitata di Dio ed è l’Angelo gioviano per eccellenza. Non per nulla la divinità che un tempo era chiamata Zeus-Giove era il più potente di tutti gli dei, regnava sull’Olimpo e tutti gli esseri e gli elementi che gli erano assoggettati. Questo Arcangelo rappresenta l’opulenza in ogni campo: la prosperità, la maestà e il prestigio sociale ma anche il benessere fisico e l’esuberanza. Zachariel è anche il dispensatore dell’energia-denaro perché il denaro, come il sangue, è una vera e propria linfa vitale. La sua circolazione deve avvenire in modo regolare ed equilibrato, come per tutti i fluidi all’interno del corpo umano, senza ristagni, senza carenze né emorragie. Secondo lo Zohar, Zachariel guida all’ordine dei Chasmalin, i “Brillanti”, cioè il coro delle Dominazioni. Nell’Albero della Vita Cabalistico, i Chasmalin risiedono su Hesed , che è la Sefirah della misericordia, cioè della comprensione che può essere offerta solo dall’ amore perfetto. I Chasmalin, con le loro nature ardenti, legano e tengono insieme le varie parti del cosmo nel suo complesso. Forniscono l’universo di beni preziosi come la gioia e la speranza, e portano in dono anche il potere della risata. Zachariel e Zophiel sono i due luogotenenti che stanno con l’Arcangelo Michele alla testa delle Legioni Angeliche che si schierano nella battaglia contro Satana; per questo è anche associato a Odino-Wotan. Zachariel è figlio dell’intelletto di Dio, del suo pensiero trasmesso dal Arcangelo Metatron, Raziel e Binael. È anche il portatore della Sua Giustizia e Volontà Suprema: deve mettere a frutto questi “Semi Divini” nel mondo dei sentimenti umani, per spronare la persona alla conquista della felicità. Come il Demiurgo Platonico, egli attinge dal mondo delle idee per informare e ordinare la materia; la sua forza generatrice provoca però l’insorgere del desiderio. Pertanto, nelle energie elargite da questa Arcangelo, sono latenti le forze dei sentimenti, che ci spingono alla conquista di tutto ciò che esiste sulla terra. Zachariel e i suoi Angeli sono particolarmente utili per coloro che si trovano nel momento del bisogno, perché è loro dovere di indirizzare tutte le cose verso la loro migliore manifestazione. L’Arcangelo Zachariel è generoso e non rifiuta di aiutare gli umani nel raggiungimento del benessere materiale, per cui è uno degli Arcangeli più invocati nell’antichità. Grazie a lui si possono ottenere la realizzazione dei progetti, il successo, la gloria.
Se invocato, Zachariel risponderà, ma metterà alla prova il richiedente: si dovrà evitare che il coronamento delle ambizioni conduca a eccessi o a infrangere le leggi umane e divine, perché questa Arcangelo è anche garante della giustizia.
Egli può aiutarci anche a rinunciare al superfluo, a ogni forma di futile abbondanza: beneficiando della sua protezione, possiamo e dobbiamo cercare di riconquistare l’equilibrio; in caso contrario i “Figli” di Zachariel ( gli Arcangeli Camael e Raffaele) non tarderanno a ristabilire l’ordine. Zachariel tuttavia non si manifesta mai come essere temibile, perché la severità e il rigore divini sono prerogative di Camael.
NELLA PRATICA : L’arcangelo Zachariel ,rappresenta l’opulenza, la maestà, la ricchezza, il benessere fisico, il prestigio, il danaro. Potete invocarlo ogni volta che avete bisogno di aumentare il vostro “benessere economico”. E’ molto generoso e non disdegna di aiutare gli umani nel raggiungimento del benessere. Se invocato potremmo ricevere i benefici, i guadagni, le onorificenze in modo prodigioso! Si tratterà dei frutti delle nostre trascorse azioni positive… Oppure del nostro anelito alla bontà, alla gioia e all’abbondanza, in relazione ai nostri comportamenti futuri.
L’unica controindicazione è l’ingordigia : “CHIEDETE IL GIUSTO E VI SARÀ DATO”, tenendo presente che anche quel giusto deve portare beneficio, deve essere condiviso con chi ha meno di voi.
♥ PREGHIERA ALL’ARCANGELO ZACHIEL ♥
“Gloria a Te, Hesed, Arcangelo Celeste,
Signore dei domani piu lieti e piu sereni!
Io ti chiedo di affrancarmi dal passato
affinchè mi sia dato,ormai,di agire e di riuscire.
Ero solo, vivevo in solitudine,
ma Grazie al fiorire delle mie preghiere,
io posso, con Te,
lodare ed esaltare lo Spirito dell’Universo,
onde rendergli grazie per la mia riuscita morale e materiale.
Amen” ♥
Testi presi da: -Il mondo segreto Degli Arcangeli, Cinzia Di Cianni –Angeli e Arcangeli – Haziel
NOTA: Per leggere di più sugli Arcangeli :In alto a sinistra sotto CATEGORIE cliccare sulla voce “ARCANGELI”