Molte volte quando sentiamo parlare di “salute” e “ricchezza” molti di noi si soffermano sulla salute fisica e sul denaro. Tuttavia, salute e ricchezza, come impareremo in questo insegnamento, vanno oltre la salute fisica e il denaro perchè Dio vuole che siamo sani e ricchi in tutte le dimensioni della vita. Considerate questo testo come un’ispirazione durante una sessione di preghiera:

Così dice il Signore, il tuo Redentore, il Santo d’Israele: «Io sono il Signore, il tuo Dio, che t’insegno per il tuo bene, che ti guido per la via che devi seguire». Isaia 48:17

Dio vuole insegnarti come trarre profitto in tutte le dimensioni della vita e guidarti nella via che dovresti seguire. Perché ciò accada, devi abbandonare i controlli della tua vita e affidarti a Lui in ogni ambito della tua vita. Detto questo, parliamo ora delle 6 dimensioni in cui Dio vuole che siamo sani e ricchi, nella vita.

Dimensioni della salute e della ricchezza che devi coltivare:

Per facilitarne la memorizzazione, utilizzerò l’acronimo SFICES. La tua vita deve essere condita in modo sano e ricco.

Assicurati di valutare te stesso per ciascuno dei componenti/dimensioni, su una scala da 1 a 100.

Spirituale : sei sano e ricco spiritualmente? Ti stai avvicinando a Dio? Stai investendo in te stesso spiritualmente? Stai leggendo la Parola di Dio più di quanto facessi all’inizio di quest’anno? Stai meditando di più? Stai pregando di più?

Fisico : Stai mangiando bene? Ti stai allenando? Stai gestendo bene lo stress? Sei in forma? Sei sano e ricco fisicamente? Come te la cavi in ​​questo ambito rispetto all’anno scorso o all’inizio di quest’anno?

Intellettuale : non essere ignorante. Ora che siamo rinati, oltre alla Bibbia dovremmo avere una conoscenza che può cambiare il mondo. Non puoi cambiare un sistema che non capisci, ad esempio la Bibbia dice che Daniele e gli altri 4 Ebrei avevano conoscenza e abilità in ogni letteratura e saggezza (Dan. 1:17,20) . Quanti libri hai letto quest’anno? Quali corsi e corsi di formazione hai seguito? Quanto hai investito in te stesso nelle cose che Dio ti ha chiesto di fare nel mondo secolare? Non puoi mai dominare ciò che non capisci. Scrivi 5 cose che ti interessano e su cui non hai lavorato. Questa può diventare la tua area di eccellenza.

Commerciale : Questa componente riguarda le tue finanze. Come sta andando il tuo conto in banca? Sei stato fedele nel dare offerte e pagare il dovuto? Stai risparmiando? Come sono le tue spese, rispetto al tuo reddito? Stai spendendo più di quanto guadagni? Hai un budget? Sei un acquirente impulsivo? Se sì, che piano hai per disciplinarti in questo ambito?

Emozionalmente : Come ti senti emotivamente? Come stai gestendo la rabbia, l’autocontrollo, la pazienza? Guarda le cose in Galati 5:22-23 e vedi su quali aree devi lavorare per riequilibrare la tua vita emotiva. Come credenti siamo stati chiamati a portare frutto. Il frutto deve essere visto, non parlato o discernuto. Galati 5:22-23, che parla del frutto dello Spirito, ci descrive il perfetto equilibrio emotivo. In quale area devi migliorare per ottenere l’equilibrio emotivo?

Social: Com’è la tua salute sociale? Com’è la tua rete sociale? Quanti conflitti hai avuto quest’anno e quanti ne hai risolti con successo? Quante persone nella vita reale possono chiamarti amico (non su Facebook)? Hai amicizie significative e buone interazioni?

Valuta te stesso onestamente. Non pensare di te stesso troppo bene:

Poiché io dico, per la grazia che mi è stata data, a ciascuno di voi: non abbiate di voi un concetto più alto di quanto dovete avere, ma abbiate di voi un concetto sobrio, secondo la misura di fede che Dio ha distribuito a ciascuno. Romani 12:3 NR

Dobbiamo impegnarci per una salute olistica, per essere sani e ricchi in tutti i campi.

Detto questo, concentriamoci ora sull’area che ci tocca di più e su cui molti di noi, in quanto giovani, hanno dubbi: le finanze.

Come credenti, il denaro è una risorsa e uno strumento che Dio ci dà per aiutarci a realizzare il Suo scopo. Tuttavia, ci sono molti atteggiamenti sbagliati riguardo al denaro che, se non affrontati, potrebbero farci avere una relazione malsana con il denaro.

Atteggiamenti sbagliati sul denaro

  • Il denaro è la radice di ogni male. L’amore per il denaro è la radice di ogni male (1 Tim. 6:10). Il denaro in sé è la radice di ogni male.
  • I soldi non crescono sugli alberi . Questo è ciò che molti di noi hanno sentito dire quando eravamo piccoli, ovvero che non è possibile ottenere soldi facilmente. I soldi crescono ovunque. Si possono trovare soldi ovunque (in agricoltura, estrazione mineraria, commercio ecc.)
  • I ricchi sono avidi e corrotti. Nessuno può guadagnare abbastanza soldi senza essere corrotto e orgoglioso. Non tutti i ricchi sono avidi e corrotti. Anche i poveri possono essere avidi e corrotti.
  • Il denaro risolve tutti i problemi della vita. Non tutti i problemi della vita sono un problema di denaro. Dio risolve tutti i problemi di questa vita.
  • Il denaro è un segno di successo. Ci sono cose quantificate come successo ma che non hanno nulla a che fare con il denaro, ad esempio una famiglia sana, buoni amici, salute, salute emotiva.
  • Rimani nella tua corsia. Puoi rimanere in qualsiasi corsia che Dio sceglie per te, così come puoi camminare in qualsiasi corsia.

Dopo aver esaminato gli atteggiamenti più errati e comuni nei confronti del denaro, ecco alcuni fatti sulla ricchezza.

Fatti sulla ricchezza

  • La ricchezza va oltre il denaro.
  • Senza Dio non puoi essere ricco.

“E ti ricorderai del Signore tuo Dio, perché è lui che ti dà la forza per acquistare ricchezze, per confermare il suo patto che giurò ai tuoi padri, come avviene oggi”. Deuteronomio 8:18

  • La ricchezza ha a che fare con l’atteggiamento mentale. Se ti consideri povero, non supererai mai la soglia di povertà, e viceversa.
  • Andare a letto presto e alzarsi presto porta ricchezza.
  • La ricchezza è una benedizione di Dio. Benedizione – quando il soprannaturale lavora per te. Maledizione – quando il soprannaturale lavora contro di te. Quando sei benedetto potresti non essere ricco secondo gli standard del mondo, ma stai vivendo una qualità di vita che persino i miliardari possono invidiare, ad esempio avere una famiglia sana. I soldi non possono mantenere una moglie a casa o un figlio dall’ospedale. Desiderio di vivere una vita di qualità, non una vita di quantità.

Per quanto riguarda il denaro, molte persone, anche credenti, hanno quello che io chiamo un modello finanziario sbagliato.

Progetto di denaro

Valuta il tuo modello finanziario.

  • Il tuo schema finanziario è ciò che ti è stato modellato quando sei cresciuto. Di solito è influenzato dalla famiglia o dall’origine. È influenzato da ciò che hai seminato crescendo e da ciò che ti è stato insegnato, così come da come vedevi i soldi crescendo. Questo determina come gestisci i soldi ora che sei adulto e come li gestisci. Ad esempio, alcuni vedevano i soldi come una risorsa scarsa e questo è stato sottolineato dai loro tutori o genitori, e per questo motivo sono molto avari con i soldi. Altri d’altro canto vedevano i soldi come una merce sempre disponibile e quindi sono spendaccioni, sperperando i soldi non appena li ottengono.
  • La tua esperienza e gli eventi della vita determinano il tuo modello finanziario e, di conseguenza, il modo in cui gestisci e amministri il denaro.

Principi finanziari di base

Anche se impari qualcosa sulla finanza, se hai un atteggiamento sbagliato nei confronti del denaro sarai comunque al verde.

  • Contabilità. Impara a tenere buoni registri. Questo ti aiuta a scoprire da dove provengono i soldi e dove vanno. Scopri cosa possiedi, cosa devi, cosa guadagni, dove vanno. Ad esempio, se hai comprato un’auto con un prestito, non possiedi quell’auto, la devi.
  • Budgeting. Questo ti aiuta a dire ai tuoi soldi dove andare invece di chiederti dove sono andati. È pianificare le tue spese. Stabilisci obiettivi finanziari in termini di spesa, donazioni e risparmi. Qualunque cosa tu desideri dovrebbe aumentare i tuoi guadagni.
  • Risparmio . Qualcuno ha detto che le formiche smetteranno di farci visita quando avremo imparato abbastanza sul risparmio (vedi Prov. 6:6-11, che ci dice di andare a studiare la formica e imparare come risparmia per l’estate). Non risparmiamo per competizione (confrontandoci con gli altri e desiderando ciò che hanno loro, quindi a volte anche vivendo al di sopra delle nostre possibilità) e avidità (nata dalla cupidigia, vedi Prov. 21:20)
  • La decima. Questo significa restituire il 10% a Dio. Noi paghiamo la decima perché:

i) È un atteggiamento di gratitudine
ii) È un segno di fede e fiducia in Dio che si prenderà cura dei nostri bisogni
iii) Dimostrare che Dio è la nostra priorità nella vita.

Personalmente sono convinto che dovremmo dare il 10% a Dio, risparmiare il 10% e vivere del resto (80%). Se non riesci a vivere con l’80% di ciò che guadagni, significa che stai vivendo al di sopra delle tue possibilità, il che potrebbe significare tagliare alcune spese.

  • Contentezza.

Meglio la vista degli occhi che il vagare del desiderio. Anche questo è vanità e un cercare il vento. Ecclesiaste 6:9 NKJV

Ora, la pietà con contentezza è un grande guadagno. Timoteo 6:6 NR.

La contentezza è un’indicazione di gratitudine . Quando gli occhi vagano non puoi mai essere contento. La contentezza significa che stai dicendo a Dio che stai bene dove sei al momento, affidandoti a Lui per dove stai andando. Non essere troppo impegnato a cercare di più che ti perdi nel goderti ciò che hai.

Come si coltiva la disciplina finanziaria?

  1. Rivedi come spendi per le tue attività, hobby, spese. Rivedi le tue spese negli ultimi 3 mesi. Quanto spendi per cibo, Abbonamenti per trasmissione, hobby ecc.? È salutare?
  2. Impara sempre a tenere traccia delle tue spese, se possibile anche delle ricevute.
  3. Crea un budget e rispettalo. Quando stabilisci un budget puoi guadagnare di più, perché sai di cosa hai bisogno e puoi impegnarti per raggiungerlo.
  4. Fai shopping con un obiettivo in mente. Questo ti impedirà di fare acquisti impulsivi, che incasinano il tuo budget e ti fanno vivere al di sopra delle tue possibilità.
  5. Fuggite dalle tentazioni di saldi e sconti. Sono strategie per attirare gli acquirenti impulsivi.
  6. Se sei un acquirente impulsivo, impara a lasciare a casa la carta di debito o di credito e a portare con te solo i soldi necessari.
  7. Evitare di mangiare troppo spesso al ristorante.
  8. Fallo da te. Se puoi farlo da solo, fallo, ad esempio, lavando i panni, rammendando i vestiti.
  9. Impara a mettere da parte denaro per raggiungere un obiettivo finanziario.

Salute fisica

Fai una valutazione per vedere come hai mangiato. Stabilisci degli obiettivi e lavora con impegno per raggiungerli. Finché non impari a infliggerti dolore dicendoti spesso “NO”, c’è un livello di disciplina che potresti non raggiungere mai. Valuta da dove proviene il tuo peso e dove sta andando. Stabilisci un piano per perdere peso o rimanere in salute che puoi mantenere per il resto della tua vita.

Come aumentare o perdere peso in modo sano:

  • Tornando alle spese, valuta le tue spese. Avendo solo abbastanza cibo di cui il tuo corpo ha bisogno, non ti ritroverai a spendere più di quanto guadagni, in molti casi.
  • Portatevi il pranzo al sacco, invece di mangiare fuori in hotel o ristoranti. Questo vi dà più spazio per scegliere cosa mangiare e investire solo in un’alimentazione sana.
  • Stabilisci un obiettivo e una meta, e disciplinati per raggiungerli. Molti vogliono solo aumentare o perdere peso, ma non hanno un piano per farlo. Stabilisci un piano e rispettalo, un piano con obiettivi e traguardi raggiungibili. Punta a essere in forma, non solo a perdere o aumentare peso. Molte persone sono snelle o magre, ma non sono in forma.
  • Autodisciplina. Impara a dirti “NO”. Il digiuno può aiutare qui, nel disciplinare la carne (vedi anche 1 Corinzi 9:27).
  • Fai qualcosa che sei sicuro di poter fare per il resto della tua vita (disintossicazione o esercizio). Non iniziare qualcosa senza un piano per mantenerla. Scegli e rispetta una dieta o un piano di esercizio con saggezza.

Potete riprodurre questo testo e darne copie secondo le seguenti condizioni:

  • che non sia tagliato,
  • che non subisca nessuna modifica di contenuto,
  • che facciate riferimento al nostro sito https://aiconfinidellanima.com o al link dell’articolo